Dal pomeriggio di giovedì 13 alla domenica sera del 16 giugno 2024 Stavoli diventa il palcoscenico per un vero e proprio “eremitaggio di riconnessione”.
4 giorni dedicati a spettacoli d’arte, musica e teatro che si alterneranno ad esperienze e laboratori immersivi nella natura.

Abiteremo il borgo con spettacoli quasi "unplugged", con illuminazione e amplificazione naturali, per dialogare nel modo più diretto e meno invasivo con l'ambiente circostante.

Filo conduttore delle attività in programma sarà il benessere: vogliamo offrire una proposta culturale che ognuno possa cucire sulle proprie attitudini e i propri interessi, costruendosi un vero e proprio percorso esperienziale.

Perché l’isola di Stavoli?

  • Per ritornare all’Essenziale: i rumori della Natura che si fondono con l’esperienza che solo l’arte, in tutte le sue forme, sa regalare

  • Per lasciare a valle ciò che ci offusca. Una vera ricerca interiore lontana dal tempo che corre, dalle voci che si sovrappongono nella nostra quotidianità, dall’incessante collegamento virtuale che abbiamo col mondo

  • Per lasciarci di nuovo stupire dalla bellezza che spesso dimentichiamo circondarci 

  • Per essere protagonisti e fondatori di un nuovo progetto, ridando vita e socialità al “borgo più isolato d’Italia”.

La sfida di questo Festival è anche questa: concederci l’occasione di ritrovarci proprio a Stavoli grazie al dialogo tra arte e natura.

4 giorni di totale immersione grazie a un’offerta che conta più di 20 tra attività e spettacoli: ogni esperienza si svolgerà in sintonia con il contesto ambientale, senza snaturare la vocazione “eremitica” del borgo.

SPETTACOLI DI MUSICA, DANZA E TEATRO

Gli spettacoli teatrali e di danza avranno un taglio leggero e al contempo riflessivo. Antropizzazione, cambiamenti climatici, nuove tecnologie, rapporto tra uomo e ambiente: queste alcune delle tematiche protagoniste sul palco.
Musicisti alterneranno musiche tradizionali che richiamano ciò che in molti oggi chiamano “musica dei popoli” a ballate provenienti dalla tradizione popolare e all’utilizzo di percussioni: il tutto per stimolare l’interazione e il coinvolgimento del pubblico.
Nel rispetto degli spazi e dell’esperienza di ognuno, tutte le attività proposte saranno a numero chiuso.

ATTIVITÀ, ESPERIENZE E LABORATORI IN NATURA

Vivere bene passa dal ricordarsi sempre l’importanza di sperimentare esperienze stimolanti per la crescita personale . Riprendendo contatto con la natura ritroveremo quelle “buone pratiche” da portarci gelosamente a casa, piccole pillole per una nuova quotidianità.

Nel rispetto degli spazi e dell’esperienza di ognuno, tutte le attività proposte saranno a numero chiuso.

Tra queste: 
- yoga
- escursioni nella natura
- forest bathing
- barefooting
- star watching
- bagni di gong e campane tibetane
- laboratori di danza

Vogliamo offrirti un’offerta immersiva che sia al contempo rispettosa dell’ambiente e della comunità che ci ospita. Come?

Dormire a Stavoli

Il borgo non dispone al momento di strutture ricettive: i proprietari degli abitati metteranno a disposizione degli artisti e delle guide le loro dimore, mentre per gli ospiti sarà possibile campeggiare senza costi aggiuntivi con le proprie tende negli ampi prati limitrofi alle abitazioni.

Servizi

Acqua, illuminazione, servizi igienici essenziali e di prima necessità verranno garantiti nel rispetto della geografia del luogo.

Luoghi di ristoro 

Il Festival vedrà la preziosa collaborazione dell’Azienda Agricola e Agriturismo Londero di Gemona del Friuli, che proporrà un menù vegetariano pensato a Stavoli e ai gusti di grandi e bambini.
Verrà inoltre allestito un chiosco con bevande e piatti tipici per l’intera durata del Festival.

Rispetto per l’ambiente

Il Borgo di Stavoli è raggiungibile solo a piedi: chiunque porterà con sé cibo, bevande, posate e materiali di qualsiasi natura dovrà prestare massimo riguardo per i luoghi che lo ospitano, riportando a valle i rifiuti generati.

  • Da Campiolo Alto, luogo in cui parcheggiare l’auto, la tabella CAI indica 1:30h (sentiero 417) per una distanza di circa 4km e un dislivello di poco meno di 300 metri.
    Il percorso non presenta particolari difficoltà ma raccomandiamo sempre la massima attenzione dal momento che si tratta pur sempre di un sentiero di montagna.

  • Nelle prossime settimane ti forniremo un vademecum dettagliato. Calcola che dovrai organizzarti per portare il necessario per dormire (es. tenda o amaca), abbigliamento tecnico. Considera inoltre che alla sera potrebbe fare freddo.

  • A Stavoli il segnale telefonico è estremamente scarso o nullo a seconda dell’operatore. In caso di emergenza verrà garantita una linea telefonica attiva.

  • Qualora le condizioni meteo non permettano lo svolgimento del festival l’evento sarà rinviato.
    Si consiglia di consultare il sito web dell’evento per eventuali aggiornamenti sulle condizioni meteorologiche.

  • Sì, durante il festival sarà attivo un presidio in caso di emergenza.

  • È vivamente sconsigliato in quanto molte delle attività non permettono l’accesso agli animali.

  • A Stavoli c’è ampia disponibilità di acqua grazie alle fontane del paese. A disposizione degli ospiti in tenda ci saranno WC compostabili posizionati opportunamente nelle zone limitrofe della borgata. Saranno inoltre attrezzati alcuni punti di ricarica.

  • Sabato tra le h. 22.00 e l’ 1.00 di notte saranno organizzate 3 discese di gruppo con un aprifila ed un chiudifila per facilitare la discesa.
    Anche domenica entro le h. 22 sarà organizzata una discesa di gruppo.
    E’ comunque richiesto di essere forniti di una lampadina frontale.

Non abbiamo risposto a tutte le tue domande?
Scrivici, ti risponderemo il prima possibile.

Prepara lo zaino e prenota la tua esperienza.

Iniziativa realizzata grazie al contributo della regione FVG
Eventi e Festival” 

Iniziativa realizzata con il contributo del Consorzio dei Comuni del Bacino Imbrifero Montano del Tagliamento nelle province di Udine e Pordenone

Iniziativa realizzata grazie al contributo
Ecofesta” 

Progetto sostenuto da: