RISVEGLI A STAVOLI

Risvegli a Stavoli è un progetto di residenze artistiche che ha preso vita a Stavoli. Il tema da sviluppare ruota attorno al concetto Risvegli, chiedendo ai partecipanti di poter immaginare una rinascita, personale e collettiva, da intraprendere in uno spazio come quello del borgo.

La prima stagione, che si è svolta dall’8 al 15 giugno 2024, si è focalizzata sulle arti performative (con uno sguardo particolare alla danza e al teatro) e ha visto la partecipazione dei performer Carlos Aller e Cecilia Bartolino (con lo spettacolo A-way home), e di Omar Giorgio Makhloufi (con lo spettacolo A pieni polmoni).

La seconda stagione, che si svolgerà dal 14 al 21 settembre 2024, riguarderà la land art e prevede la realizzazione di opere che dovranno integrarsi e dialogare con lo spazio circostante rispettando i criteri di sostenibilità con l’ambiente circostante. È richiesta una giornata di restituzione il 21 o il 22 settembre.

La posizione sopraelevata, gli ampi panorami delle vallate e l’assenza di inquinamento sonoro e luminoso, rendono Stavoli un luogo ideale per un’idea di ricerca e creazione artistica che si voglia mettere in posizione di apertura verso la natura e verso l’ambiente di architettura montana. Il risveglio, la rinascita, sono visti come la possibilità concreta di un dialogo tra uomo-spazio-natura.

I VINCITORI DI RISVEGLI A STAVOLI

Rodolfo Liprandi

Rodolfo ha conseguito una laurea triennale (2018) e una laurea magistrale (2021), presso l'Accademia di Belle Arti di Bologna. Ha frequentato anche per un anno l'ASP a Varsavia, città in cui attualmente vive.

La natura, elemento onnipresente e di particolare rilevanza nella vita dell'artista, diventa il fulcro del suo percorso di ricerca artistica personale. Una stretta unione, un dialogo tra uomo e natura prende forma nelle opere di Land Art di Liprandi, interventi site-specific che rendono omaggio al mondo selvaggio.

Vulpes Vulpes, Branches, screws, 2023, Castello di Brianza
Cervus Nònes, Branches, screws, 2023, Val di Non, Cavareno
Boar, Branches, iron wire, 2017, Isonzo River Park, Fiumicello

Jacopo Sandrin

Jacopo è un artista impegnato nella creazione di opere d'arte che rendono omaggio alla natura e al ciclo della vita, con un forte impegno verso la sostenibilità e il riutilizzo dei materiali di scarto. La sua arte non è solo estetica, ma anche educativa, volta a sensibilizzare il pubblico sull'importanza del riciclaggio e della conservazione ambientale.

SCARICA IL BANDO

SCARICA IL BANDO

REQUISITI

  • ARTISTI UNDER 35

  • RESIDENZA SULLA LAND ART

  • DAL 14 AL 21 SETTEMBRE 2024

 FAQ

  • Il limite di 3 partecipanti per equipe, è necessario per ragioni organizzative relative allo spazio disponibile per ospitare le persone. Tuttavia, consigliamo di inviare comunque la candidatura per la open call anche nel caso in cui il numero superi il limite. La direzione artistica, insieme agli organizzatori, valuterà successivamente come procedere in base al progetto presentato.

  • È richiesta la partecipazione di collettivi in cui la maggioranza dei partecipanti sia under 35.

  • Per under 35 si intende fino ai 36 anni non compiuti al momento della residenza.

Per ulteriori informazioni:

Telefono:
+39 350 156 0075

Progetto realizzato grazie al contributo della regione FVG “contributi per iniziative culturali a favore dei giovani”